status
Penguins-eggs permette di rimasterizzare e reinstallare una serie notevole di distribuzioni:
AlmaLinux, Arch, Debian, Devuan, Fedora, Manjaro, Openmamba, Opensuse, Rocky, Ubuntu, più ovviamente una pletora di distribuzioni derivate che spaziano tra derivate Arch, derivate Debian, derivate Devuan, derivate Manjaro e derivate Ubuntu.
Tuttavia, per alcune distribuzioni - in particolare rpm based - abbiamo delle difficolta per l'installazione con calamares: Almalinux, Fedora, Opesuse e Rocky.
Per il momdo Debian, la pacchettizzazione di calamares non è necessaria, si trovano i pacchetti ufficiali, su Arch sia pure perfettibile, abbiamo un nostro pacchetto calamares installabile, mentre per il mondo rpm non sono riuscito sinora a trovare una soluzione.
In particolare non riesco ad installare un valido pacchetto calamares su Almalinux e Rocky, mentre si riesce ad installare calamares su OpenSUSE, ma poi non mi riesce di farlo funzionare. Su Fedora e Nobara è più o meno lo stesso, in particolare su Nobara, calamares si installa ma mancano dei moduli (partition, removeuser, etc).
L'unica eccezione tra le rpm è openmamba che dispone di un pacchetto calamares, aggiornato e funzionante.
Segnalo, inoltre che l'installazione su partizione LUKS effettuata con calamares, non sta funzionando ne' su Debian bookworm e nemmeno si Arch. Inoltre, allo stato attuale il pacchetto di calamares per Debian trixie sembra rotto.
Insomma, farebbe veramente comodo trovare la collaborazione con qualche esperto di calamares che aiutasse a far luce sul problema ed a ottenere/rifare i pacchetti sia debs che rpm.
Scrivetemi: piero.proietti@gmail.com