Passa al contenuto principale

La Madonna dell'Assunta

· 3 minuti di lettura
Piero Proietti
Deutsch English Español  Français Italiano Polska  Portuguese  Български  Русский  Українська  やまと  中国  فارسی 

Oggi per la Chiesa è la festa dell'Assunta, «La Vergine Maria, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».

Per indolenza, a Roma, il popolino - ovvero tutti - celebrano il "Ferragosto" ovvero le ferie di Augusto imperatore e, di norma vanno molto il pollo con i peperoni ed il cocomero.

In spiaggia e meno.

Ho preso qualche giorno di vacanza anche io, allontanandomi un po' dalla tastiera e dall'Italia. La vacanza ha funzionato, mi ha ricaricato come non mai e nel giorno di ferragosto ho rilasciato una nuova versione di eggs, rifatto numerose ISO ed iniziato questo scritto che sto completando ben tre giorni dopo.

Risolto il problema con calamares

Per qualche ragione, io non me ne ero mai accorto, calamares - con le mie configurazioni - ha iniziato a non mostrarmi più le opzioni per installare il sistema su una partizione pre-esistente.

Se ne è reso conto però Emer Chen che sta realizzando il suo LDS ed ha affrontato il problema, prima suggerendomi di utilizzare la versione di calamares compilata da SparkLinux, quindi facendomi notare che - sostituendo in /etc/calamares/modules i moduli originali di Debian a quelli di eggs, il problema sparisce.

Dopo qualche tentativo, ed anche più in effetti, ho riscontrato che il problema sorgeva dalla mancanza del file di configurazione welcome.conf che, non essendo modificato da eggs, non veniva copiato su /etc/calamares/modules.

calamares replace partition

Quindi, ieri ho rilasciato una versione di eggs v9.5.17 che risolve questo noioso problema e, naturalmente sto iniziando a rifare - per l'ennesima volta - le principali ISO.

Fedora, SuSE e le altre

Da quando ho iniziato eggs il mio sogno era di riunire sotto un unico programma di rimasterizzazione tutte o quasi le principali distribuzioni Linux.

Naturalmente la fatica di realizzare il programma mi ha portato dapprima a completare la parte Debian/Devuan/Ubuntu, quindi estenderla - ormai da un anno - al mondo Arch e compatibili.

Attualmente sto ricevendo richieste in tal senso, specialmente per fedora.

La mia intenzione è estendere eggs a fedora e successivamente a SuSE, ma necessito di collaborazione e, se possibile, di sponsorizzazioni.

L'Assunzione

Mi spiego meglio, parafrasando la festività.

Sinora con eggs sono andato avanti esclusivamente con le mie proprie risorse: ovverò investo in esso tutte le mie conoscenze, la quasi totalità del mio tempo ed anche - diciamo così - mi autofinanzio per hardware e sito.

Diciamo che una sponsorizzazione darebbe un maggior senso a questo lavoro - piuttosto impegnativo - nonchè garantirebbe anche una maggiore autostima.

Poi, se non altro, renderebbe più sopportabile a mia moglie la mia smodata passione per l'opensource e l'informatica!

assunzione