Passa al contenuto principale

sulla strada sospeso a metà

· 2 minuti di lettura
Piero Proietti
Deutsch English Español  Français Italiano Polska  Portuguese  Български  Русский  Українська  やまと  中国  فارسی 

exclude.list

Escludere dei file dalla riproduzione è sempre stato previsto da eggs, grazie agli strumenti ereditati da refracta-snapshot. Quello che non avevo sinora capito è che eggs aveva perso questa capacità nel momento stesso in cui avevo scelto di non copiare più il file system originale per creare il file system live ma di procedere con il file system originale montato --bind ed overlay per permettere le variazioni.

La tecnica permette di risparmiare veramente tanto tempo e tanto spazio sul disco, ma - quello che non avevo notato - ha ed aveva pure un impatto sul funzionamento della exclude.list che era pensata, per l'appunto, per escludere i file dalla copia fatta con rsync.

Nella mia beata ignoranza, l'avevo presa così com'era e la chiamavo ogni volta per mksqushfs. Non sortiva - ovviamente - effetto alcuna, ma fondamentalmente utilizzando poco eggs per casi reali, non mi ero ancora reso conto del problema.

Qualche giorno fa ho ricevuto una issue su github:

Hi, I am running encrypted linuxmint-21.1 on btrfs filesystem and using also swapfile. Swapfile 4GB needs its own subvolume, which is mount under folder "/swap". I added "/swap" to "/usr/local/share/penguins-eggs/exclude.list" but It is added to the ISO (~8GB) instead. It seems the exclude.list is not observed for building the squashfs (?!)

ed ho voluto provare a riprodurre il problema.

Esisteva il problema - certo che esisteva - come avevo fatto a non accorgermene per così tanto tempo?

La soluzione

Una volta compreso che l'exclude.list originale era scritto per rsync e, quindi, non è funzionante, l'ho proprio eliminato del tutto e sono ripartito da capo.

Ho ripreso l'ultima versione dell'exclude.list originale di refracta-snapshot e l'ho trasformatp per essere utilizzatp con mksquashfs.

Ed a questo punto, sono lieto di annunciare che adesso sì, funziona benissimo ed è estendibile ed adattabile alle vostre necessità.

Morale

Uno sviluppatore non può mai lavorare da solo - come un poeta - ha bisogno di compagnia!

ha bisogno di Pace, 
ha bisogno di Luce,
ha bisogno di un altra città',
ma un poeta è un poeta,
anche quando cammina,
sulla strada sospeso a metà!