Passa al contenuto principale

State of the art

· 2 minuti di lettura
Piero Proietti
Deutsch English Español  Français Italiano Polska  Portuguese  Български  Русский  Українська  やまと  中国  فارسی 

Quando ho cominciato eggs ho utilizzato javascript con nodejs per creare un programma CLI.

La ragione risiedeva nella difficoltà trovata ad effettuare manutenzione su script bash, dalla mancata conoscenza di python e dal fatto che javascript era molto diffuso e di moda.

Dopo i primi approcci, sono passato ad utilizzare oclif per tutta la struttura. oclif permette di gestire tutto insieme dal README.md ai vari comandi, il parse degli argomenti, etc.

Con oclif e con l'esplosione di typescript sono passato a quest'ultimo che trovo più semplice da gestire rispetto a javascript ed utile sia per rintracciare gli errori in fase di transplilazione che per un maggiore aiuto disponibile sull'editor.

Successivamente, sempre attraverso oclif sono riuscito a creare i primi pacchetti debian, quindi, in una enfasi di novità ho trovato il modo di utilizzare ink per ottenere una interfaccia TUI più pulita e basata su react.

Il programma cresceva e si dilungava il tempo di compilazione, così decisi di cominciare ad utilizzare pnpm al posto di npm. L'operazione non si mostrò affatto indolore, oclif non era compatibile con pnpm e decisi di fare un fork di oclif denominato oclif-phpm attualmente allineato alla versione di oclif v3.4.3.

Ho provato a chiedere l'inclusione del supporto per pnpm in oclif, sembra non ve ne sia l'opportunità e, naturalmente, oclif - un progetto importante - va avanti e rilascia continuamente nuove versioni, ed ho difficoltà con il mio fork a seguirle.

La stessa cosa sta pure succedendo con ink, eggs riesce a lavorare con la versione 3.x ma non con la nuova versione 4.x.

L'ideale sarebbe uno strumento come oclif, che consenta di gestire il tutto compatibile con ink o similari che consentano di utilizzare React in una CLI.

Al momento tutto questo non esiste.

Potrebbe essere anche una opportunità pensare di scrivere qualcosa del genere utilizzando deno o bun.

Consultando tra le issue di ink, sembra che vi sia una certa compatibilità tra ink e deno.

Mentre una alternativa ad oclif potrebbe essere cliffy.

Ma c'è tanto mare da attraversare!

deno

Credits: MasterJames