Enterprise Linux
E' passato un po' di tempo dall'ultimo articolo del blog, ma non invano.
Oltre a fedora, sono finite nel cestino delle uova anche AlmaLinux e RockyLinux, le due maggiori distribuzioni opensource compatibili con RedHat Enterprise Linux.
Tutto questo naturalmente ha richiesto impegno e lavoro, abbiamo praticamente la possibilità di rimasterizzare qualsiasi distribuzione Linux.Ok mancano ancora VoidLinux e Gentoo, ma deve valerne la pena.
Programmare è un bel mestiere, ma difficilmente è fine a se stesso. Pur non guadagnando nulla da questo progetto, se non il piacere di avere amici sparsi praticamente in tutto il mondo, devo capire se c'è interesse.
AlmaLinux e RockyLinux sono adatti ad un uso professionale. Anche OpenSuSE è attualmente rimasterizzabile con penguins-eggs e Debian ed Ubuntu sono pure ottime soluzioni server spesso utilizzate. Però da esperienza personale ho notato, che almeno in Italia, molte organizzazioni tendono ad usare RedHat ed usano/usavano CentOS, per il loro funzionamento.
Per queste grandi organizzazioni, avere la possibilità di creare delle ISO personalizzate ed installabili delle loro applicazioni server, potrebbe essere vista come una ottima opportunità.
Vediamo se c'è interesse, personalmente lo spero.
Per concludere, serviva una immagine su AlmaLinux e RockyLinux per introdurle. L'ho trovata e fa parte di un interessante articolo di managedserver: AlmaLinux VS Rocky Linux, quali sono le differenze chiave? Buona lettura!