Passa al contenuto principale

way to Alpine

· 2 minuti di lettura
Piero Proietti
penguins-eggs author
Deutsch English Español  Français Italiano Polska  Portuguese  Български  Русский  Українська  やまと  中国  فارسی 

Da qualche giorno - inizio luglio 2024 - sto impegnandomi, sarà il caldo, a portare penguins-eggs su Alpine Linux.

Naturalmente non è un processo semplice, Alpine è una distribuzione non derivata da Debian o da Arch e, pertanto, abbastanza diversa.

Per fare esperienza e saggiare le mie capacità, ho iniziato con il crearmi una macchina di sviluppo, il mio famigerato colibri, avvero una macchina abbastanza leggera con xfce, code, nodejs e pnpm per lo sviluppo di penguins-eggs.

Lo scopo ormai può dirsi riuscito, dispongo di una VM configurata perfettamente allo scopo ed è tracciato tutto quanto il percorso sul documento WAY-TO-ALPINE.md.

A che punto siamo con la creazione di una ISO?

Se avete già letto WAY-TO-ALPINE.md avete già una risposta: filesystem.squashfs completo, ISO avviabile da BIOS, mancanza di un initramfs che monti il filesystem.squashfs ed esegua il chroot in eggs.

A chi posso rivolgermi per una collaborazione?

Pure se sto continuando ad andare avanti, è evidente che mi servirebbe la collaborazione di una persona esperta di Alpine Linux, per trovare la soluzione.

Se qualcuno è in linea batta un colpo, avere penguins-eggs su Alpine Linux potrebbe facilitare la diffuzione della Distribuzione e permetterne una customizzazione a portata degli utenti finale. Inoltre, data la sua leggerezza sarebbe possibile effettuare nuomerosi test.

Mi serve aiuto però... magari anche da uno sviluppatore.