Passa al contenuto principale

Reviews

· 2 minuti di lettura
Piero Proietti
Deutsch English Español  Français Italiano Polska  Portuguese  Български  Русский  Українська  やまと  中国  فارسی 

SempreUpdate

sempreupdate

articolo di Emanuel Negromonte uscito in Brasile addirittura a giugno del 2020. Questo articolo è stato il primo su penguins-eggs ed ha avuto un certo impatto: tuttora - a distanza di anni - ho molti appassionati brasiliani che seguono ed usano il progetto.

OStechnix

ostechnix

Questo articolo di Senthilkumar Palani è veramente ben fatto e mi ha dato soddisfazione perchè è la prima rivista di penguins-eggs in inglese.

L'autore è partito, naturalmente dalla documentazione di eggs - compreso il manuale che pubblico in italiano - ha testato le varie funzionalità su Debian ed Ubuntu e forse anche su Arch o derivate. Deve aver avuto qualche difficoltà su, perchè pur nominandolo nell'articolo, non le aggiunge nelle conclusioni che cito di seguito:

"A mio modesto parere, Penguins-eggs è davvero utile e sostituisce i programmi Remastersys e Systemback, ormai abbandonati da tempo. Ho provato Penguins-eggs sulle mie macchine di prova Debian 11 e Ubuntu 22.04 e funziona bene come annunciato.

Se desiderate creare una ISO Linux installabile su misura dal vostro sistema in esecuzione, Penguins-eggs è la scelta perfetta. È possibile creare una distribuzione Linux personalizzata e riutilizzabile che contenga o meno i dati dell'utente e distribuirla su altri sistemi."

onWorks

onworks

Ricevere una pubblicazione in ucraino mi ha fatto molto piacere, non l'ho letta, non conosco l'autore però - come dire - m'ha fatto strano!

Passiamo al Bel Paese

Poi ci sono le riviste italiane - quelle professionali - "nemo propheta in patria", che spiccano sempre:

Guidetti informatica

guidetti

che hanno finito per pubblicare una versione tradotta in italiano in maniera automatica, dell'articolo di Senthilkumar Palani, ringraziando però alla fine sudo_nick l'alias di Nicklas.

Naturalmente si sono ben guardati dal pubblicare qualsiasi riferimento a questo blog, alla documentazione originale e persino alla repository del progetto.

In compenso però, lo hanno infarcito di fastidiosa pubblicità e prestigiosi annunci professional.

I vincitori

Nomino perciò - con la dovuta ironia - vincitore la rivista guidetti-informatica, che ha vinto una dedica da parte dell'autore di penguins-eggs!

La bella canzone di Franco Battiato: Povera Patria