Passa al contenuto principale

Penguins and eagles (Garuda)

· 2 minuti di lettura
Piero Proietti
Deutsch English Español  Français Italiano Polska  Portuguese  Български  Русский  Українська  やまと  中国  فارسی 

Credo di aver nuovamente incontrato il Principe di Serendip.

Non è la prima volta, ormai stiamo diventando amici, e ci stimiamo a vicenda.

In questi giorni, tra indecisioni ed altro, alla fine ho aggiunto ad eggs la capacità - in realtà piuttosto semplice - di configurare calamares con diversi filesystem, in particolare btrfs.

Prova e riprova però non riuscivo a farlo effettivamente funzionare. Almeno sino a quando Stefano Capitali mi ha suggerito di dare una occhiata a Garuda Linux. Tra l'altro, Stefano fa parte del team di Manjaro ed ha anche contribuito non poco al porting di eggs su Manjaro, Arch e derivate ma - nonostante fosse "la concorrenza" - non ha lesinato il consiglio.

Perchè Garuda? Perchè in Garuda Linux il filesystem installato di default è proprio btrfs e - come dire - ci dovrebbe essere tutto l'occorrente per farlo funzionare.

Inoltre, e qua c'entra soprattutto il Principe, Garuda utilizza nativamente la repository aur chaotic nella quale il pacchetto penguins-eggs è già presente.

Quindi non occorre alcuna configurazione particolare per poterlo installare.

Proviamo

Ho fatto una prima installazione di Garuda Linux nella versione XFCE, ed ha funzionato!

Quindi ho ripetuto l'esperimento con la versione plasma, da loro denominata dr460nized.

Questi i comandi necessari:

sudo pacman -Syu penguins-eggs

sudo eggs dad -d

sudo eggs calamares --install

sudo eggs tools clean

sudo eggs produce

Tutto fatto!

garuda

Trovate delle ISO rimasterizzate con eggs di Garuda Linux nella pagina di sourceforge di penguins-eggs sotto la voce garuda

Problemi e workaround

E' stato necessario creare la directory /etc/sddm.conf.d, il file kde_settings.conf utilizzando la configurazione GUI di sddm ed il file /etc/sddm.conf.d/autologin.conf.

Mentre inizialmente ho utilizzato la versione Garuda KDE Dr460nized, alla fine ho optato per la versione Garuda Linux KDE lite che non ha tutte le customizzazioni di Garuda e, con la quale mi trovo meglio per i miei scopi.

Installazione

Occorre SEMPRE selezionare l'installazione btrfs, per l'installazione di Garuda, in quanto il sistema è configurato per funzionare su btrfs. Non si avvia se lo installiamo formattando il disco con ext4.

Remastered Garuda ISOs

Potete trovare varie versioni di Garuda rimasterizzate con eggs sulla pagina sourceforge del progetto, alla cartella garuda