Passa al contenuto principale

The remote space

· 2 minuti di lettura
Piero Proietti
Deutsch English Español  Français Italiano Polska  Portuguese  Български  Русский  Українська  やまと  中国  فارسی 

remote space Foto concessa da: publicdomainpictures

Quando serve spostare un sistema da un computer ad un altro, normalmente ci si trova con molti dati.

Spesso stiamo spostando il sistema proprio perchè abbiamo bisogno di più spazio,

eggs, necessita per creare l'immagine ISO del sistema di uno spazio pari alla grandezza dell'intero filesystem compresso, moltiplicata per due - perchè il file filesystem.squashfs verrà copiato interamente nella ISO - più altro spazio - normalmente trascurabile - necessario per la configurazione della iso stessa.

Si finisce, così a non poter rimasterizzare/clonare il sistema proprio nel momento del massimo bisogno.

Ragionando su questa problematica con l'utente @unibox, ho pensato di spostare la creazione della ISO avviabile su un punto di mount.

In sostanza, mentre precedentemente il file system compresso veniva costruito in una cartella ISO posta direttamente sotto /home/eggs, attualmente avviene sotto /home/eggs/mnt.

Il bello è che si può montare sotto /home/eggs/mnt sia una partizione locale, sia dello spazio remoto.

Per montare una partizione locale, ad esempio: /dev/sdb1 è suddiciente utilizzare il comando:

sudo mount /dev/sdb1 /home/eggs/mnt

Se, invece, si vuole montare una condivisione remota daremo:

sudo sshfs root@x.x.x.x:/path/to/share /home/eggs/mnt

A questo punto potremo generare la iso, avendo garantito ad eggs lo spazio sufficiente per poter funzionare: sudo eggs produce.

Prospettive

Questo naturalmente facilita molto l'utilizzo di eggs per spostare interi sistemi da un computer ad un altro, e possiamo farlo direttamente utilizzando condivisioni di rete. Considerate pure che è anche possibile utilizzare l'opzione --crypedclone per clonare il sistema senza esporlo direttamente - ma su un volume LUKS - possiamo anche pensare di trasferire un server dalla nostra sede alla server farm all'estero in relativa sicurezza.

Avvertenza

Nonostante tutte le attenzioni poste nello sviluppo non sono certo infallibile, quindi prestate SEMPRE le dovute precauzioni.

Il programma è distribuito, così come è, sotto licenza di software libero GNU GPLv2 o Licenza MIT. Per essere chiari - l'utilizzo di questo software è a vostro rischio e pericolo - e l'autore non risponde, in alcun modo, di una eventuale perdita di dati dovuta all'utilizzo del software.

Prossimi step

Dalla regia chiedono se è possibile far funzionare eggs con systemd-boot, credo di si, ma occorre studiarlo!